STANGATA SULLA MCLAREN 100 MILIONI DI MULTA, VIA PUNTI COSTRUTTORI
STANGATA SULLA MCLAREN 100 MILIONI DI MULTA, VIA PUNTI COSTRUTTORI
AmicaFm The Way Of Your Life!
SPA (Belgio), 14 settembre 2007 – La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
AMICO – Quest’ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: “Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto”.
SIMULATORE – Il documento della Fia è lunghissimo e piuttosto imbarazzante. Sono riportati i contenuti delle mail tra de la Rosa e Alonso e tra de la Rosa e Mike Coughlan. Il collaudatore chiede al progettista di mandargli i dati della ripartizione dei pesi in frenata della Ferrari per inserirli nel simulatore. Poi dice ad Alonso che tutti i dati che la McLaren ha sono veri, perchè giunti a Coughlan da Nigel Stepney. “Queste soluzioni dovremmo provarle anche noi” risponde Alonso. Nel documento ci sono anche le centinaia di telefonate e messaggi che Coughlan ha ricevuto da Stepney a marzo.
SMS DI STEPNEY – “Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stephney”. Queste le nuove prove esaminate dalla Fia nel Consiglio Mondiale di ieri, come ha riferito il Presidente della Csai, Luigi Macaluso.
IMPUNITA’ – Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull’utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l’impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.
GAZZETTA.IT
Written by: admin
STANGATA SULLA MCLAREN 100 MILIONI DI MULTA, VIA PUNTI COSTRUTTORI
5:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm
8:00 pm - 11:59 pm
12:00 am - 5:00 am
10:30 am - 12:30 pm