play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

L’URAGANO DEAN FA DAVVERO PAURA

today21/08/2007 2

Background
share close

PLAYA DEL CARMEN (MESSICO) – L’uragano Dean si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5, la massima nella scala, e ha raggiunto le coste messicane con venti fortissimi e piogge torrenziali
Il passaggio dell’uragano Dean in Belize (Afp)
costringendo i turisti a cercare riparo. L’uragano fino ad oggi ha già fatto 11 vittime accertate. A Playa del Carmen, i turisti si sono riparati in un hotel che serve da rifugio per 400 persone con camere che arrivano a tenerne fino a dodici ciascuna. «Potremmo restare due o tre giorni senza acqua e elettricità», ha detto Emanuela Beriola, una turista italiana di 41 anni, che prima di rifugiarsi ha accumulato scatolette di tonno, carne e bevande energetiche. Gli uragani di categoria 5 sono rari, anche se nel 2005 ce ne sono stati ben quattro, compreso Katrina, quello che ha devastato la città statunitense di New Orleans. L’occhio dell’uragano ieri era ancora a circa 240 chilometri dalla costa con venti che soffiano a circa 250 chilometri all’ora. Dean è atteso con tutta la sua furia su una zona paludosa al confine fra Messico e Belize stamattina.
COPRIFUOCO – Nel frattempo, la polizia e l’esercito stanno pattugliando la zona per accertarsi che il coprifuoco imposto dal governo sia rispettato.
I proprietari di negozi e villaggi turistici lungo la costa dello Yucatan si stanno preparando al peggio, rinforzando le strutture e proteggendo i vetri con nastro adesivo, nella speranza che il nuovo uragano faccia meno danni di Wilma, la tempesta che nel 2005 ha devastato questo paradiso naturale uccidendo sette persone e facendo danni per oltre 2,6 miliardi di dollari.
SHUTTLE SI PREPARA A RIENTRO ANTICIPATO- L’uragano Dean ha provocato anche un cambio di programma nella missione Shuttle attualmente in corso. La Nasa ha completato stanotte l’ultimo controllo di sicurezza e ha giudicato sicuro il rientro della navicella Endeavour,
Pioggia e fortissime raffiche di vento: si cerca riparo come si può
Tempo permettendo, la missione dovrebbe rientrare oggi al centro spaziale Kennedy in Florida alle 18:32 ora italiana. La navicella, secondo i tempi previsti inizialmente, avrebbe dovuto invece rientrare martedì, ma i responsabili hanno deciso di anticipare il ritorno per evitare che l’uragano Dean, che si sta abbattendo sulla costa messicana, possa disturbare le operazioni di atterraggio dirigendosi verso il Texas, dove si trova il centro spaziale Johnson. Lo shuttle ha una piccola falla nello scudo termico della fusoliera, ma i responsabili di volo assicurano che sarà in grado di sopportare le temperature proibitive che si sviluppano durante la discesa nell’atmosfera terrestre.
21 agosto 2007
CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%