play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

NICOLE KIDMAN COMPE 40 ANNI

today20/06/2007 7

Background
share close

Bella, bionda, ambigua e sensuale. Nicole Kidman compie 40 anni e non sembra affatta intimorita dal tempo che passa (“sarà bello avere capelli lunghi e bianchi”). Due matrimoni, due figli (adottivi), una cinquantina di film, un Oscar, un quoziente di intelligenza superiore alla media (132), un corpo quasi perfetto, 17 milioni di dollari a pellicola e legatissima alla sua terra: l’Australia. La vita della Kidman non può certo definirsi banale.

L’attrice sarà sugli schermi nazionali a Natale, star di “La bussola d’oro”, film tratto dal primo capitolo della trilogia fantasy di Philip Pullman “Queste oscure materie”. Nicole è la fascinosa e perfida signora Coulter. La Kidman, sposata con il cantautore country Keith Urban, attualmente è in Australia a girare un western di Baz Luhrman (che l’ha già diretta nell’acclamato “Moulin Rouge”) che si intitola “Australia”.

“Sono pudica rispetto al parlare di me stessa. – ha detto l’attrice al Corriere della sera – Se penso a me come a una donna non più giovane, una futura “vecchia signora”, spero di poter essere ricca di saggezza, di avere un cuore aperto a tante emozioni e considero che a un certo punto sarà bello anche avere capelli lunghi, ma bianchi. E amici che apparterranno, come oggi, sempre meno al mondo del business del cinema oppure che vivano il cinema, l’essere artisti in qualche campo creativo, in modo diverso dall’ossessione della notorietà e del successo che Hollywood crea”.

Ecco i mille volti di Nicole: la diva esile e sofisticata di Hollywood, la diafana testimone di Chanel n.5, la Alice di “Eyes Wide Shut”, la fotografa Diane Arbus morta suicida, la tenace Ada Monroe di “Ritorno a Cold Mountain” e dall’ altra la rampante e grintosa annunciatrice tv di “Da morire” o in “Cuori ribelli” quando ancora aveva capelli e guance rosse.

Innocente e conturbante, due caratteristiche che la Kidman è riuscita a mostrare in un unico film, “Ritratto di signora”, dal capolavoro di Henry James diretto da Jane Campion (neozelandese come Luhrman), attraverso la metamorfosi della protagonista Isabel Archer da giovane pioniera americana carica di vita ad elegante signora senza speranze.

Anche nella vita privata Kidman, nata a Honolulu nelle Hawaii, ha dato in pasto ai media immagini di forza e fragilità: nel 2001 dopo essersi separata da Tom Cruise con cui aveva adottato Isabella Jane e Condor Antony, con cui era stata sposata 10 anni e aveva girato tre film, andò a raccontare ai giornali che il divorzio l’aveva devastata, che non era stata lei a volerlo e che l’iniziativa di Tom l’aveva gettata in una stato di prostrazione, accentuato da un successivo aborto spontaneo raccontato ai quattro venti dai tabloid. Nel frattempo però “The Hours”, il film prodotto da Tom Cruise in cui lei interpreta Virginia Wolf, veniva osannato dalla critica e premiato con l’Oscar.

Lei incassa la statuetta e le congratulazioni dell’ex marito ma non si addormenta sugli allori: gira “Dogville” con Lars Von Trier e subito dopo “La macchia umana” dal romanzo di Philip Roth. Vince una causa contro un tabloid che le aveva attribuito una relazione con Jude Law, e smentisce un flirt con la rockstar Lenny Kravitz.

In due occasioni, curiosamente legate a Arthur Schnitzler, la Kidman è apparsa completamente nuda per il suo pubblico: la prima quando ha portato in scena a Londra “The blue rooom” di David Hare tratto appunto da “La Ronde” di Schnitzler (“è dotata di una bellezza tale che guardarla fa male” sentenziò un critico mentre altri parlarono di “puro viagra teatrale”). La seconda nell’ultimo film di Stanley Kubrick “Eyes wide shut” (ispirato a “Doppio sogno” di Schnitzler) dove esibisce la sua nudità con estrema naturalezza in bagno, davanti agli occhi di Tom Cruise. Nonostante gli unanimi e entusiasti consensi, lei ha sempre minimizzato: “Ho il corpo di un ragazzo. Preferirei avere piu’ curve, come Jennifer Lopez”.

TGCOM.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%