AmicaFm The Way Of Your Life!
UDINE – Ancora una sconfitta interna. Per l’Udinese questo campionato non poteva finire peggio. Ne ha approfittato il Palermo che pur senza strafare si è portato a casa tre punti, comunque inutili per la sua classifica. L’ennesima sconfitta non sarà senza conseguenza in casa friulana. Quella contro i rosanero di Guidolin, infatti, potrebbe essere stata anche l’ultima di Malesani sulla panchina friulana. Il tecnico veneto non è infatti riuscito ad invertire la tendenza in una annata negativa cominciata, forse, con la riconferma di Galeone in plancia di comando. Poi tutto è andato storto.
Patron Pozzo sperava in Malesani, ma la squadra non ha mai dimostrato di saper cambiare passo e ha praticamente fallito tutte le occasioni avute in questi mesi per potersi confermare nei piani alti della classifica. L’Udinese ha perso in casa con Empoli, Lazio, Atalanta, Catania e Palermo. Insomma come dire che proprio tra le mura amiche la squadra di Malesani non è riuscita a far vedere quei miglioramenti che pure il mister diceva di aver apportato alla formazione.
Patron Pozzo aveva intravisto qualche cosa e aveva parlato di ‘salvezzà ancora a gennaio ben sapendo, forse, che a questa squadra non era possibile chiedere altro. Ora il problema è tutto sulle prospettive. A partire dalla panchina. Poi bisognerà pensare a sostituire i partenti: da Iaquinta a Muntari, da De Sanctis a Pinzi. Insomma una rifondazione.
Quella tra Udinese e Palermo è una partita di fine stagione. E sul campo si vede. Le due squadre – a causa anche del terreno reso viscido dalla pioggia – non riescono a manovrare in tranquillità e il gioco è spezzettato da una parte e dall’altra. L’Udinese cerca le vie centrali, con Barreto e Di Natale; il Palermo risponde con le aperture di Corini per Brienza e Tedesco.
Il Palermo si fa vedere dalle parti di De Santis al 10′ con Zaccardo che di testa impegna il portiere bianconero a terra. Il gol arriva al 14′: l’estremo difensore dell’Udinese sbaglia un rinvio e Caraccio ringrazia. Con un perfetto esterno destro mette alle spalle di De Sanctis. L’Udinese non ci sta e incomincia a mulinare azioni pericolose. Al 21′ su punizione di Barreto, Sivok di testa svetta e mette alle spalle di Fontana per il giusto pareggio. Poi la partita stazione a lungo a centrocampo.
E’ però il Palermo ad avere le occasioni migliori. Al 44′ e al 46′ prima Corini e poi Tedesco sbagliano due facili occasioni. Soprattutto quest’ultimo, ben lanciato da Brienza, invece di calciare con forza cerca il gol di precisione. Il pallone finisce invece tra le braccia di De Sanctis. Nella ripresa le due squadre non cambiano assetto tattico e si affrontano a viso aperto. Al 4′ Barreto si fa parare da Fontana una conclusione debole, poi è tedesco a colpire il palo al 20′.
Il gol del vantaggio palermitano arriva al 26′ con capitan Corini. Il centrocampista vede De Sanctis un pò fuori dai pali e da 35 metri lo supera. Il pubblico – poco per la verità – incomincia con gli sfottò. L’Udinese cerca il gol del pareggio, ma Di Natale non trova il bersaglio. Poi, quasi allo scadere, è ancora il Palermo a pungere. Ma Caracciolo tutto solo non riesce a superare De Sanctis in uscita. Per Guidolin una bella rivincita. Ma contro questa Udinese era un pò come sparare sulla Croce rossa.
Udinese-Palermo 1-2 (1-1)
UDINESE (3-4-3): De Sanctis 5, Zapata 5, Natali 6.5, Coda 5.5, Dossena 6, Motta 5.5, Sivok 6, Pinzi 6 (7′ st De Martino sv; 22′ st Lukovic sv)), Barreto 5.5, Di Natale 6, Asamoah 5.5 (59 Sciarrone, 21 Zapotocny, 31 Sissoko, 16 Matute, 23 Hodza). All: Malesani 5.
PALERMO (4-4-2): Fontana 7, Zaccardo 6, Barzagli 6, Dellafiore 6, Pisano 6, Diana 6 (43′ st Biava sv), Corini 7, Simplicio 6.5, Tedesco 5.5 (35′ st Ciaramitaro sv), Brienza 6, Caracciolo 6 (1 Agliardi, 21 Biava, 65 Terranova, 17 Di Michele, 49 Velardi, 66 Curiale). All: Guidolin 6.
Arbitro: Salati di Trento 6.
Reti: nel pt 14′ Caracciolo, 21′ Sivok; nel st 26′ Corini.
Note: recupero 2′ e 3′ Angoli: 6 a 5 per il Palermo. Ammoniti: Barreto, Corini e Diana per gioco falloso; Brienza e Barzagli per proteste Spettatori: 5 mila circa.
LASICILIA.IT
Written by: admin
2:00 pm - 3:00 pm
3:00 pm - 5:00 pm
5:00 pm - 6:00 pm
6:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm