AmicaFm The Way Of Your Life!
PALERMO – Un gol dello spagnolo Albert Luque spiana la strada al Newcastle Utd al Barbera. Contro un Palermo largamente rimaneggiato non è stato difficile per gli inglesi conquistare l’intera posta in palio e ipotecare il superamento della seconda fase della Coppa Uefa, dopo il successo nel match d’esordio contro i turchi del Fenerbahce. Il discorso, invece, rimane aperto per il Palermo che, reduce dal successo di Francoforte e dagli ultimi exploit in campionato, adesso dovrà faticare non poco per mettere assieme i punti-qualificazione. E dovrà farlo nella trasferta di Istanbul, ma soprattutto nel confronto casalingo contro gli spagnoli del Celta Vigo.
L’allenatore Francesco Guidolin ha scelto (il collega Glenn Roeder, invece, lo ha fatto più per necessità) la strada del turn-over, chiamando a raccolta quelli che tutti si affannano a non considerare rincalzi e che, invece, quando sono chiamati a sostituire i big accusano qualche battuta a vuoto legata più che altro alla scarsa abitudine alla competizione. In ogni caso, la differenza fra il ‘Palermo 1’ e il ‘Palermo 2′ c’è, si vede e si sente: Caracciolo non è Amauri e Parravicini non ha l’immediatezza nè i piedi di Corini. Nemmeno gli innesti di Simplicio e Di Michele nella parte finale della partita sono bastati a evitare la prima sconfitta in Europa nella storia del club rosanero che, proprio ieri, ha spento 106 candeline.
Non mancano le emozioni nel primo tempo, sebbene il ritmo non sia quello delle partite che hanno fatto la storia del calcio. I primi 5′ del Palermo fanno presagire una serata da incubo per il Newcastle che, invece, dopo essersi sistemato in campo e avere preso le giuste contromisure, regge bene il colpo. Anzi, riesce a rendersi pericoloso. Al 3′ Brienza lancia Munari che incrocia il tiro, ma sulla traiettoria trova un muro di difensori pronto a ribattere la sua conclusione. Al 4′ Caracciolo appoggia allo stesso Brienza, che entra in area da destra, ma si fa rimpallare il tiro dal portiere Krul in uscita, in collaborazione con Taylor.
E il Newcastle? La squadra inglese, che fino a quel momento era rimasta a guardare, sfrutta una disattenzione di Barzagli, che si fa sradicare il pallone da Milner (il cui tiro viene respinto poi da un’uscita alla kamikaze di Fontana) e va vicino alla segnatura. Dopo un break di Caracciolo (pallonetto che scavalca il portiere in uscita, ma risulta debole e viene allontanato dai difensori), il Newcastle riesce a prendere il comando delle operazioni e, quando può, tiene in ansia l’inedita retroguardia del Palermo. Il ritmo si mantiene sempre su livelli piuttosto modesti e va di pari passo con la scarsa voglia di rimanere concentrati da parte dei protagonisti in campo. Il gol arriva quasi per caso e annacqua le velleità (quali?) del Palermo che solo al 41′ reagisce ancora con una verticalizzazione Brienza-Caracciolo, con l’attaccante che arriva in leggero ritardo all’impatto con la sfera.
Meglio il secondo tempo? No, è solo un’illusione: Biava sostituisce Barzagli e Giovanni Tedesco al 7′ sfiora il gol di testa (il pallone sfiora il palo). La pressione dei rosanero diventa quasi asfissiante e il Newcastle arretra di molto il proprio baricentro. Di varchi, però, il Palermo non riesce a trovarne. A metà del secondo tempo Guidolin cambia tutto, o quasi: dentro Di Michele e Simplicio, fuori Tedesco e Guana. Alla prima occasione il Palermo sfiora il gol con una doppia conclusione Biava (di testa)-Di Michele (al volo), sulla quale Krul sfodera tutta la sua bravura. Al 25′ Caracciolo, sempre lui, spreca solo davanti al portiere. Nel finale prevale la confusione nell’area del Newcastle, che ringrazia e già respira l’aria della fase successiva della Coppa Uefa.
PALERMO-NEWCASTLE 0-1
Palermo (4-3-2-1): Fontana 6, Cassani 5.5, Dellafiore 6, Barzagli 5 (1′ st Biava 6), Pisano 6.5, Munari 5.5, Guana 6 (21′ st Simplicio sv), Parravicini 5.5, Brienza 6.5, Gio. Tedesco 6 (21′ st Di Michele sv), Caracciolo 5.5. (20 Sirigu, 2 Zaccardo, 3 Bovo, 23 Bresciano). All.: Guidolin 6.
Newcastle (4-4-1-1): Krul 8, Taylor 6.5, Moore 6, Bramble 6, Ramage 6.5, Solano 6 (48′ st A. Carroll sv), Butt 6, N’Zogbia 6 (23′ st Sibierski sv), Milner 6.5, Emre 5.5, Luque 6.5 (32′ st Pattison sv). (12 Harper, 32 Huntington, 34 Bernard, 54 Troisi). All.: Roeder 6.5.
Arbitro: Jara (Repubblica Ceca) 5.5.
Rete: nel pt, 37′ Luque.
Note: angoli: 5-2 per il Palermo. Recupero: 0′ e 3’. Ammoniti: Milner per gioco falloso, Emre per proteste. Spettatori: 16.904, per un incasso di 248.036,60 euro.
DA LASICILIA.IT
Written by: admin
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am
10:50 am - 10:55 am